Il Museo Multimediale

Il Museo Multimediale San Francesco di Paola è collocato al piano terra del Palazzo di Città. L’ingresso è previsto da Corso Garibaldi.
Un plastico del territorio ricostruisce la città di Paola mettendo in evidenza il tracciato del Borgo di Francesco: il percorso turistico all’interno del quale si colloca il Museo di San Francesco. Saranno evidenziati dalla proiezione i punti di interesse del progetto e le evidenze storico artistiche cittadine: Casa natale di Francesco, Duomo, Castello Normanno, Biblioteca, Santuario di San Francesco. 

La luce che avvolge l’esistenza del Santo si diffonde all’interno di un singolare intreccio di spazio e tempo, annullando la distanza fra l’apparizione e la rivelazione, senza relegare Francesco al ruolo di icona mistica ma conferendogli la caratteristica di presenza costante, familiare, intima e condivisa dalla comunità dei devoti.
Il Museo racconta la sua vita e la sua essenza attraverso questi temi. Sala dopo sala, San Francesco si svela al pubblico, nell’atto del suo Manifestarsi e Rivelarsi, e questo dialogo fra lui e il suo popolo, fra lui e la città di Paola, portato avanti sfruttando i canali della simulazione virtuale, dell’astrazione e della finzione, rende possibile l’instaurarsi di una relazione concreta.